Bonus da 200 euro per autonomi e professionisti: domande dal 15 settembre

  • 30 Agosto 2022
Tempo di lettura: 1 min

È stato finalmente approvato il decreto attuativo per l’erogazione dell’indennità una tantum prevista dal DL Aiuti in favore di lavoratori autonomi e professionisti.

Nei mesi scorsi, dipendenti e pensionati hanno già beneficiato del bonus una tantum da 200 euro previsto dal DL 50/2022.

Ora potranno richiederlo anche i titolari di partita IVA (lavoratori autonomi e professionisti) iscritti all’INPS o alla Cassa Professionale di appartenenza.

Hanno diritto a questa indennità i titolari di partita IVA che abbiano conseguito, nel 2021, un reddito non superiore a 35.000 euro.

Il reddito da considerare è il reddito al netto dei contributi, con esclusione di tutti i trattamenti di fine rapporto percepiti (comunque denominati), del reddito della casa di abitazione, e delle competenze arretrate sottoposte a tassazione separata.

Inoltre, la partita IVA deve essere già attiva alla data del 18 maggio 2022 (data di entrata in vigore del DL “Aiuti”).

Ulteriore requisito di accesso riguarda il versamento dei contributi.  Per beneficiare del bonus è infatti necessario aver effettuato, sempre entro la data del 18 maggio 2022, almeno un versamento (totale o parziale) per la contribuzione dovuta alla gestione di iscrizione per la quale è richiesta l’indennità (INPS o Cassa).

Dal punto di vista operativo, andrà presentata una domanda all’INPS o alla Cassa Professionale, autocertificando i requisiti sopra elencati ed indicando il proprio IBAN.

INPS e Casse professionali verificheranno la regolarità delle dichiarazioni resi e provvederanno ad erogare i bonus nei limiti delle risorse stanziate.

Per questo motivo, i bonus saranno erogati sulla base dell’ordine di ricezione delle domande da parte degli Enti: si prospetta cioè un click day, probabilmente il prossimo 15 settembre.

 

 

Sei interessato a ricevere altri aggiornamenti sulle principali novità fiscali? Compila il form di iscrizione!

Aggiornato al 30 agosto 2022